Ottica Sorcetti

Come scegliere la montatura giusta

Quando si deve comprare una montatura nuova vanno rispettate delle regole base:

  • Va tenuto conto del proprio difetto visivo
  • Se la montatura è idonea
  • La lente é quella giusta?
  • L’ottico mi sta consigliando l’occhiale giusto o la lente giusta per il mio difetto?

Per prima cosa, va preso in considerazione il grado che uno ha per poter realizzare il migliore risultato estetico e funzionale del proprio occhiale.

La scelta della montatura va fatta in base al difetto visivo e alla grandezza del proprio viso. In ultimo, ma sempre importante, bisogna valutare l’utilizzo a cui destinare l’occhiale.

Ad esempio se il soggetto è miope dovrà prendere in considerazione montature non molto grandi. Difatti, il bordo della montatura non deve essere molto più largo rispetto l’angolo palpebrale esterno dell’occhio. Inoltre dovrebbe essere possibilmente di forma tonda in maniera tale da poter utilizzare la parte centrale della lente, ovvero quella più sottile.

Nel caso degli ipermetropi la montatura non deve tagliare l’occhio in quanto la lente è spessa al centro (fuoco lente) si potrebbe compromettere l’estetica dell’occhiale .

Nel caso di lenti progressive consigliamo sempre montature con un buon campo visivo, in quanto più riduciamo la lente più andiamo a rimpicciolire il campo di visione .

Come facciamo a capire se la lente che stiamo per acquistare è quella giusta?

Dobbiamo prima di tutto seguire i consigli dell’ottico in quanto è un esperto, non solo un venditore . Lui ti consiglierà sempre come ottenere il massimo risultato con dei piccoli accorgimenti tecnici e con delle soluzioni adatte al tuo problema.

Bisogna però sapere che, non sempre chi più spende ottiene i migliori risultati con le lenti oftalmiche ,in quanto, se ci rivolgiamo ad un ottico bravo, sicuramente consiglierà il meglio anche tenendo conto delle vostre esigenze .

Il cliente deve essere bravo nel saper capire dove e quando ci siano dei limiti per ottenere un bell’occhiale come ad esempio forme strane o montaggi particolari con gradazioni estreme .

Leave a comment